Giocando da bambino con dei walkie talkie, mi incuriosii il fatto che accendevo questi giocattoli e ascoltavo altre persone parlare.

 

La curiosità diventava ogni giorno di più e mi spingeva a cercare un collegamento con una di queste voci che udivo.

 

Si avvicinavano i miei 10 anni di età e il regalo che cercai e che ho voluto avere era quello di un ricetrasmettitore, mi feci regalare il mio primo CB portatile modello  Alan 38.

 

Per me fu una grande gioia, e così cominciai la mia prima vera attività da CB. Un inizio difficile perché riuscivo ad ascoltare ma considerato la debole potenza della radio che avevo acquistato ancora non riuscivo a farmi ascoltare, quindi capì che bisognava fare ancora qualcosa,e capii che  l’antenna  è l’elemento fondamentale della trasmissione, così  montai all’epoca e a modo mio una antenna esterna molto precaria che collegai alla radio.

 

 Ed ecco che dopo centinaia di chiamate BREAK riuscii a collegare il mio primo contatto che il suo QRZ cioè nome usato in radio  era “BARILLA”che considerata la mia età mi scambiò per una voce femminile!

 

Mi inventai subito un QRZ e fui “ battezzato in radio “ con il nome Topo Gigio in Catania Centro.

 

 Da quel momento nel ’92 iniziò la mia carriera da CB, negli anni successivi acquistai grazie alla mia famiglia il primo apparecchio veicolare 40CH Am/FM  e i primi accessori che ti completavano la stazione.

 

Tanti furono i QSO e i collegamenti  locali di quegli anni,tanti gli operatori a parlare e a scambiarsi informazioni , così la mia passione voleva ancora allargarsi ed io sempre più curioso mi posi la domanda “ cosa c’era dietro un canale di una radio”?

 

Le tante risposte iniziai a capirle da sole e furono: l’elettronica, la frequenza,la banda,il tempo,la distanza, la potenza,le persone,la vita,la sicurezza,la passione,l’emergenza. Ma  tutte avevano un comune denominatore le Comunicazioni Radio.

 

Cominciò così per me un percorso  più professionale che mi spinse a conoscere le basi dell’elettronica, ad avere apparecchiature più estese di banda e di frequenza, iniziai a provare a collegare stazioni radio fuori dalla mia città e all’estero,iniziai il radioascolto su tutte le bande civili militari e  radioamatoriali.

 

Mi iscrissi a gruppi radio come L’RWE a Venezia, per avere supporto e materiali per i collegamenti a lunga distanza.

 

Cominciai a conoscere le bande VHF, le frequenze i ponti e tutto quello che c’era dentro e all’epoca assicuro che c’era da sbizzarirsi e per questo nel ’96 richiesi l’autorizzazione al radioascolto.

 

I miei QSO locali così si spostarono dalla CB alla VHF, e questa banda che mi permise di conoscere professionisti della radio e non solo, ed  ebbi così i primi approcci ai metodi digitali quali il packet e successivamente SSTV i primi messaggi  DTMF la decodifica di vari segnali come il meteosat . 

 

Mi iscrissi nel ‘97 alla Federazione italiana  ricetrasmissioni  CB che svolge a Catania tramite associazioni attività connesse alle emergenze radio e calamità. Partecipando in tanti eventi calamitosi dove l’uso della radio è stato fondamentale.

 

 

 

Tra tutte  le risposte che mi diedi  tra quelle elencate prima  non avrei mai potuto pensare di inserire anche la parola amore ; si, infatti nel ’99 durante un QSO tra me e un caro amico di nome Carmelo  sparito prematuramente, entrarono a parlare due ragazze ed una delle due divenne successivamente prima la mia fidanzata e poi mia moglie.

 

Nel 2003 ho ottenuto la patente di Radioamatore  e la Licenza, sostenendo esami scritti presso la sede del Ministero  delle Comunicazioni a Palermo.

 

A tutt’oggi nonostante l’evoluzione tecnologica, internet,la telefonia mobile che ci hanno fatto distrarre da questa passione, ma  che è alla base dell’evoluzione, svolgo costantemente attività di radiocomunicazioni a 360° dalle frequenze HF alle SHF, con moderne attrezzature,abbinando la ricerca la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi modi di comunicare.

 

Conto migliaia di collegamenti radio locali e in quasi tutto il mondo effettuati, lo scambio di dati, informazioni e la conoscenza di molte persone   ha arricchito il mio bagaglio culturale.

 

Molti personaggi famosi  nel mondo della politica,scienza, arte, cultura e spettacolo  promuovono questa attività che mi porta ad essere fiero di averla intrapresa.

 

 

 

Giuseppe Raciti  IW9HGZ

 

Local Time